Grazie alla posizione strategica dell’hotel, situato in un edificio storico adiacente le mura cittadine, la nostra struttura è la scelta ideale per scoprire tutto l’incanto di Cortona e delle zone limitrofe: Firenze, Siena, Arezzo, Perugia, Assisi e poi Valdichiana, Val d’Orcia, Lago Trasimeno e tanto, tanto altro.

Cosa visitare a Cortona: i nostri consigli

A pochi minuti di distanza dall’Hotel è possibile raggiungere la piazza principale della città, Piazza della Repubblica.
Qui si trova il bellissimo Palazzo Comunale, risalente al 14° secolo con la sua caratteristica torre con l’orologio, oggi simboli di Cortona.
Nella parte sud est della città troviamo Piazza Garibaldi, caratterizzata dall’obelisco dedicato a Giuseppe Garibaldi. Da qui si gode un incredibile panorama sulla Val di Chiana che arriva a scrutare le colline Umbre dove si intravede il Lago Trasimeno, Montepulciano e, nelle giornate più soleggiate, il monte Amiata. Qui invitiamo a fare una sosta ed ammirare la bellezza suggestiva del paesaggio, tra natura e storia!

Cortona: città spirituale e religiosa

Per godere a pieno dell’atmosfera mistica e spirituale che Cortona offre, consigliamo la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano, in cui sono raccolte le opere delle chiese della città.

Un profondo senso religioso viene trasmesso inoltre dal Santuario di Santa Margherita, luogo di grande interesse culturale e mistico, che è stata la dimora della santa patrona della città.

Per gli amanti delle passeggiate da soli o in compagnia, per ritrovare se stessi e per nutrire anima e corpo, ti invitiamo a raggiungere l’Eremo Le Celle. Fondato Da San Francesco nel 1211, lo splendido complesso è costruito sul Monte Sant’Egidio tra grotte naturali e corsi d’acqua. Qui regna il silenzio e la pace assoluta, in totale armonia con la natura e la suggestiva spiritualità che l’eremo ispira.

Cortona: città di cultura e storia

Cortona è anche ricca di musei, mostre e luoghi d’arte che raccontano in modo affascinante e suggestivo la storia della città.

Primo fra tutti il Museo dell’Accademia Etrusca in Piazza Signorelli, che raccoglie importanti opere della civiltà etrusca e un’ampia aria espositiva dove è ripercorsa la storia del posto in un seguito di preziosi reperti archeologici.

La visita del museo è consigliata anche e soprattutto in presenza di bambini, per far conoscere loro la storia locale e partecipare ai numerosi laboratori e ad altre interessanti attività, come la visita del Parco Archeologico.

Nei dintorni di Cortona

I dintorni di Cortona sono ricchi di località antiche, piene di storia e tradizione. Valdichiana, Castiglione Fiorentino, Montepulciano, Foiano della Chiana, sono solo alcune delle località che ti consigliamo di visitare; borghi rimasti immutati nei secoli, ricchi di bellezze storico-artistiche. Le grandi città d’arte, Firenze, Siena, Arezzo, sono facilmente raggiungibili e offrono una ricchezza culturale inestimabile.

Approfittando della breve distanza dall’Umbria, consigliamo la visita del lago Trasimeno e dei piccoli borghi lacustri di Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno. Questa area è piena di luoghi da vedere, tra centri urbani di origine etrusca e meravigliosi scorci naturali arricchiti dalle acque del secondo lago più grande d’Italia. Rimanendo in Umbria, consigliamo la visita di Perugia e di Assisi, entrambe città di grande storia etrusca. Per chi vuole circondarsi dell’atmosfera spirituale locale, consigliamo la visita della Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di San Pietro.

Queste e tante altre attrazioni offrono la nostra città e le località adiacenti.
Ti aspettiamo a Cortona per vivere momenti unici, tra ricchezza culturale e spirituale!

Contatti

Albergo Villa Santa Margherita
Viale Cesare Battisti 17 – 52044 Cortona (AR)
info@villasm.it

+39 0575 630336
+39 0575 630549

A Villa Santa Margherita, il check-in può essere effettuato dalle 11:00, mentre il check-out è fino alle 10:30

Per avere maggiori informazioni su check-in, check-out, carte di credito accettate, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata.

Contatti